28 gennaio 2011

Orari dei prossimi giorni

Siamo ad Arte Fiera Bologna - Art First... tel per appuntamento, grazie!

We're at Arte Fiera in Bologna. Please call us to make an appointment, thanks!
(+39) 340 8798327

02 gennaio 2011

L'Anima del Futuro

Riceviamo da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani), sottoscriviamo e pubblichiamo volentieri:

L'arte contemporanea è l'anima del futuro perché, con la sua capacità di offrire nuovi scenari e nuove prospettive, rappresenta uno stimolo costante alla creatività degli italiani e all'innovazione sociale ed economica.
L'arte contemporanea è un modo attraverso il quale, anche grazie alle relazioni costruite con i più importanti musei internazionali, il nostro Paese consegna all'estero un'immagine di sé fatta non di stereotipi bensì di intelligenze creative e dinamiche.
L'arte contemporanea è motore attivo della nostra economia, poiché fonda la propria attività su una catena del valore che è costituita da ricercatori, conservatori, piccoli artigiani, editori locali e nazionali, restauratori, assicuratori, trasportatori, architetti, professionisti, nonché dal sistema di ristoratori, albergatori, commercianti, che, anche nelle realtà più piccole, beneficiano dell'indotto economico e turistico generato dalle realtà museali. Un patrimonio collettivo di opere, di relazioni, di immagine, di sapere e di stimolo all'innovazione, portatore di un valore aggiunto agli investimenti pubblici che lo sostengono.
Di fronte alla riduzione dei finanziamenti pubblici, che si inserisce in una politica generale di decurtazioni già registrate negli ultimi anni e in un contesto di stanziamenti pubblici alla cultura considerevolmente inferiore rispetto agli altri Stati europei, AMACI vuole sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alla centralità che l'arte del nostro tempo assume per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese

Buon Anno - Happy New Year