20 giugno 2012

Cyber Venezia!

 
In occasione di Art Night Venezia, Giudecca 795 presenta in esclusiva con l'artista Neil Harbisson il progetto "Cyber ​​Venezia", per la realizzazione di una "mappa sonora" dei colori di Venezia a partire da Burano. Continuando la sua collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, il 23 Giugno Giudecca 795 ospita un primo incontro con l'artista, e dalle 20 alle 22 il progetto sarà illustrato a Palazzo Loredan (Campo S.Stefano 2945), con un video e una performance interattiva tra suono, colore e danza.

Perché Cyber ​​Venezia, e che cos’è?

Neil Harbisson è un artista e musicista, nato a Belfast nel 1982, che per una condizione genetica non può distinguere i colori ma solo sfumature di grigio. E' la prima persona ad indossare un Eyeborg (un occhio cibernetico) che "traduce" i colori in suoni,  sviluppato in collaborazione con un ricercatore presso l'Università di Barcellona. Un progetto entusiasmante, che Harbisson ha presentato con successo in tutto il mondo. Il colore si traduce in suono e viceversa: "ritratti sonori" del viso, e "Sonochromatic" (arte digitale che rappresenta una sorta di spartito a colori per le primi cento note di musica). In una parola, è cyber-art.

Ora nel 2012, l'anno della Biennale Architettura di Venezia, Harbisson lancia "Cyber ​​Venezia", ​​un progetto il cui primo capitolo è "Il Suono di Burano". Harbisson ha quindi iniziato a dipingere Venezia attraverso il suono, a partire dalle case colorate sull'isola di Burano: non un’arbitraria associazione di colori, ma il risultato di uno studio complesso. Cyber ​​Venezia proseguirà in varie fasi, ed i primi risultati del suo work in progress può si potranno apprezzare sul sito www.cybervenezia.com, fino diventare un’applicazione per Smartphone e tablet. Harbisson è disponibile al pubblico su prenotazione per rendere i loro "ritratti sonori". Dal 2005, ha realizzato ritratti sonori di varie celebrità, tra cui il principe Carlo, Leonardo Di Caprio, Nicole Kidman,  Woody Allen.

           23 Giugno 2012
  • ore 17-19 a Giudecca 795 Art Gallery, Fondamenta S.Biagio 795 (fermata Palanca linee 4.1,4.2, 2) incontro con l’artista e avvio del progetto
  • ore 20-22 a Palazzo Loredan – Istituto Veneto Scienze Lettere e Arti, Campo S. Stefano 2945 (fermata Accademia linee 1, 2): presentazione, video e performance
  • Dalle ore 22 rientro a Giudecca 795 per un brindisi: la galleria resterà aperta fino a mezzanotte, con la mostra “Le Vele di Venezia” del pittore Berico (in corso fino al 15 Luglio 2012). VI ASPETTIAMO!