22 gennaio 2016

Animal Mechanisms

"Animal Mechanisms" di Amos Torresin è la mostra di apertura della rassegna ART@Hilton 2016 curata da Giudecca 795 Art Gallery. Fino al 20 Marzo le pareti dell'Hotel Hilton Molino Stucky di Venezia, sull'isola della Giudecca, si popolano di grandi farfalle, libellule, pesci, cavallucci marini, tartarughe, sorprendenti figure realizzate a partire da componenti di vecchie macchine da scrivere, telefoni, fax e quant'altro, apparecchi non più funzionanti smontati e ripensati con estro e magica pazienza.
Il riuso si fa arte, strappando tanti ricordi e un sorriso divertito: omaggio di ART@Hilton al Carnevale di Venezia, in tema non solo di gioco ma anche di sapienza creativa e coscienza  ambientale, proponendo all'attenzione del visitatore in modo inusuale il problema dello smaltimento dei rifiuti, in particolare tecnologici. Nuova vita alla tecnologia obsoleta dunque, all'hardware da modernariato che magari ci si vergogna di tenere ancora in casa o in qualche scaffale d'ufficio.
Un'affascinante operazione estetica, che valorizza l'oggetto e la sua storia: in relazione dialettica  tra passato e futuro, l'apparecchiatura di partenza, smontata e riassemblata su supporti di legno rovinati dal tempo, acquista una seconda possibilità di esistenza dopo aver esaurito il suo ciclo di Improbabili, ma non privi di logica nei loro riflessi metallici e nelle geometrie essenziali, gli "animal mechanisms" appaiono come visioni oniriche sulle pareti della Lounge Campiello dell'Hilton Molino Stucky, dove la mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 9 alle 23 fino al 20 Marzo 2016, con ingresso libero. Informazioni: +39 3408798327.
Amos Torresin (Bassano del Grappa 1978) vive e lavora a Marostica (Vicenza). Riutilizzando materiali obsoleti e danneggiati, realizza opere originali e installazioni site-specific. Recentemente ha esposto in mostre personali e collettive a Bassano del Grappa, Padova, Este, Venezia.