23 dicembre 2007

bianco e nero

VIVERE CON L’ARTE
Il professor Arnold Bode, fondatore della “Documenta Exhibition” di Kassel, nel 1964, durante la terza edizione della manifestazione, suggerì a Philip Rosenthal che anche l’arte potesse essere prodotta in porcellana. Il numero degli oggetti realizzati avrebbe dovuto essere a tiratura limitata e ciascun pezzo avrebbe portato la firma dell’autore. Artisti di fama internazionale vennero così coinvolti con l’obiettivo di trasformare questa idea in
realtà. Il primo passo fu la creazione della ‘Collezione di Rilievi Rosenthal”. I primi
tentativi si conclusero nello stesso 1964 e i prodotti finali furono presentati per la prima volta nel 1968 dall’Associazione Artisti di Colonia con il titolo “Ars porcellana”.
Dopo la presentazione della Collezione Rilievi fra molti artisti incominciò a crescere l’interesse verso la porcellana come mezzo
di espressione artistica pressoché inedito.
Artisti come Henry Moore, Lucio Fontana, Victor Vasarely o Otto Piene fecero quello che avevano già fatto Ernst Fuchs, Niki de Saint Phalle, Marcello Morandini o Paul Wunderlich, per nominarne solo alcuni.
Rosenthal produce oggetti d’arte in porcellana, vetro o ceramica, così come arredi realizzati in edizione limitata dal 1968 Dal 1977 i nuovi oggetti d’arte fanno parte della ‘Serie d’Arte Limitata Rosenthal”. lI 1973 vide il lancio della collezione di piatti d’arte a tiratura limitata: piatti della stessa forma diversamente decorati da personalità del mondo dell’arte e della cultura.

Presso la nostra galleria abbiamo il grande piacere di proporvi alcune opere "storiche", limitate nel numero tra le quali segnaliamo una scacchiera in porcellana ormai unica in commercio,una scultura, anch'essa ultima di 3 prodotte e 16 multipli da parete.
Tutti rigorosamente bianco e neri , tutti naturalmente dell'amico e grandissimo artista Marcello Morandini.

Nessun commento: