24 marzo 2008

Wanted - Luciano Pasquini

(Ciò che sorprende nei quadri di Pasquini - e ha sorpreso anche noi - è la luce: in foto davvero non rende e ce ne scusiamo con l'Artista.)
Tra paesaggi veneziani e toscani, con una puntatina sul Conero, ci stiamo veramente rilassando mentalmente. L'ufficio è un'esplosione di colori, avvolto da due grandi vele di Berico.. insomma cromoterapia pura. Vediamo che effetto fa!
Pasquini ci ha raccontato della sua Toscana, e della sua scuola del cuore, quella scuola di San Gersolè: dopo essere stata segnalata da Calvino e Fallaci per i suoi metodi didattici sicuramente innovativi del secondo dopoguerra, l'esperienza della scuola è di nuovo alla ribalta per un recente studio di Tullio De Mauro. Mitica la maestra Maltoni. "Le lezioni venivano tenute in un’unica stanza-laboratorio, nella quale trovavano posto contemporaneamente tutti gli alunni dalla 1a alla 5a classe elementare ed oltre - racconta Pasquini - Gli allievi venivano lasciati liberi di scrivere e disegnare quello che volevano, ispirandosi all’ambiente rurale nel quale vivevano, con lo scopo non di raggiungere un mero risultato scolastico, ma di educare per la vita, portando il bambino ad esprimere tutto se stesso con libertà, senza il timore di trovare nell’insegnante un giudice intransigente e repressivo. Il disegno dal vero costituiva l’attività più importante. Ad essa si accompagnava la stesura dei diari, che poi venivano raccolti e pubblicati in volumi. Tutto ciò ha portato la scuola di S.Gersolè all’onore della storia, richiamando, per la novità delle proposte didattiche e la loro efficacia educativa, l’attenzione di numerose personalità della cultura, della letteratura e dell’arte da Pietro Calamandrei a Italo Calvino, da Oriana Fallaci a Michelangelo Masciotta, da Emilio Cecchi a Margaret Gardner".

1 commento:

giudecca795 ha detto...

Perchè un figurativo?Scandalo? Ci siamo posti il problema e la risposta è perchè si tratta di Luciano Pasquini.Innamorati entrambi di modalità artistiche espressive diverse in questo caso si è deciso, non senza un serrato dibattito al limite di un duello rusticano ,di presentare ai nostri aficionados queste tele che vorrebbero accanto anche una poesia. Il fatto è che l'Italia è soprattutto natura e spesso ci dimentichiamo di questa realtà.Le marine ed i borghi dipinti con rara maestria da Pasquini ci sono davvero e sono immediatamente fuori dalle città. E'una realtà data per scontata e quasi noiosa che però quando viene messa in pericolo ritorna nella nostra memoria. Quando la natura è in pericolo anche noi lo siamo. Luciano Pasquini ci ricorda ed insegna questo ed il messaggio sembrerebbe strano ma è per i giovani ai quali è affidato il futuro ed non esiste nessun futuro senza natura.
Grazie Luciano