25 maggio 2008

grazie bambini



stamattina, di ritorno dopo qualche giorno di assenza, ho trovato un bellissimo disegno fatto coi gessetti colorati davanti alla porta. grazie! non una, ma 2 caramelle a testa. chissà se un giorno esporrete da noi?

15 maggio 2008

finisss

Sono oggetti preziosi nei loro colori e trasparenze, difficili da fotografare anche per la presenza degli specchi: in attesa delle foto artistiche dei mosaici di Susan Nickerson, vogliate gradire un "assaggio" con coloratissimo contributo dell'area "chef" (d'eccezione!)



In arrivo una nuova mostra dal 14 giugno: Giudecca795 presenterà l'artista Angelo De Boni e la sua ricerca sul Minimalismo Sottrattivo. Titolo "Bianco - White", come avevamo già annunciato mesi fa ad alcuni... ai quali il tema dev'essere veramente piaciuto. Pre-avvisiamo i "professionisti del prosecco" (perché non restino a bocca asciutta): non avremo un vernissage, ma un finissage il 29 giugno.

07 maggio 2008

mosaici e riflessi

nickerson a giudecca795 art gallery

Dal 10 Maggio al 1 Giugno 2008, l'artista Susan Adams Nickerson presenta a Giudecca 795 una mostra di raffinati mosaici, giocati su tre temi interconnessi, realizzati unendo oggetti ritrovati, mosaici, inchiostro e con l'uso del mortaio. Venezia viene evocata nel tema Relitti e Reliquari: piccoli oggetti prezioni catturati nel vetro. Piume d'uccello e baffi di gatto diventano oggetti votivi. I suoi mosaici sono spesso costruiti attorno a frammenti di vecchi specchi ‘con un proprio passato’. La Letteratura viene evocata con parole in forma di mosaico: lettere come tessere, parole come dipinti, e dipinti come parole. I ritmi della parola parlata vengono ridefiniti: questi mosaici si ascoltano, assorbendo la convinzione dell'Artista che scrivere sia un'arte in se stessa. Infine, l'Artista mette in gioco la natura del suo stesso mezzo, il mosaico: uno scambio tra colore e consistenza, luce e oscuramento, morbidezza e permanenza.
Susan Adams Nickerson è nata a Long Island, New York, nel 1948. Da giovane ha frequentato dei corsi di disegno presso The Arts Students League in New York. Si è diplomata alla Boston Museum School of Fines Arts, in Boston, Massachusetts e poi si è trasferita a Venezia nel 1972 per seguire un corso di mosaici con il Prof. Antonio Orsoni . In seguito ha studiato pittura con il Prof. Mario de Luigi. Nel 1975 ha vinto la Borsa di Studio per le Arti Applicate alla Mostra Collettiva dell’Opera Bevilacqua La Masa di Venezia e nella sede ha avuto la sua prima mostra personale.
Ha preso parte a varie mostre in Italia e all’estero.
Il suo lavoro artistico si sviluppa con diverse tecniche: utilizza il mosaico, il collage con stoffe ed etichette, e il collage con disegno su carta.


Susan Adams Nickerson’s exhibition of exquisite, poignant mosaics opens on May 10th at the 795 Gallery on the Giudecca until June 1st, 2008.
The artist plays on three themes interwoven by the media of found objects, mosaics, ink and mortar. Venice is evoked in the theme of relics and reliquaries: small precious objects caught in glass. Birds’ feathers, cats’ whiskers become votive objects. Her mosaics are often built around fragments of old distressed mirrors ‘with a past’ of their own. Literature is evoked by words in mosaic form: letters as tesserae, words as painting, and painting as words. The rhythms of the spoken word are redefined: one listens to these mosaics, absorbing the artist’s conviction that writing is in itself art. Finally, the artist brings into play the nature of her own medium, the mosaic itself: an interplay of colour and texture, light and concealment, and softness and permanence.
Susan Adams Nickerson was born on Long Island, New York, in 1948. As a young girl she attended drawing classes at The Arts Students League in New York. She graduated from the Boston Museum School of Fine Arts, in Boston, Massachusetts and then came to Venice in 1972 to take a course in mosaics with Prof. Antonio Orsoni. Later she studied painting with Prof. Mario de Luigi. In 1975 she won a scholarship for Applied Arts at the Collective Exhibition at the Opera Bevilacqua La Masa in Venice and had her first one woman show there.
She has shown her work in exhibitions in Italy and abroad.
She works in various media: mosaics, cloth collage often using clothing labels, and paper collage with various “found” objects (candy wrappers, stamps, etc.) and drawing.

04 maggio 2008

To Susan



Dal 10 maggio Susan, una artista americana da anni residente alla Giudecca, esporrà i suoi magnifici mosaici frutto di un lavoro davvero di ricerca e di estrema accuratezza. Dire che sono magnifici è davvero riduttivo,noi ed io in particolare (G) li definiremmo entusiasmanti.
Come una sorta di portafortuna le dedichiamo una bellissima fotografia scattata da un giovane fotografo che crediamo farà molta strada, la fotografia è un pensiero alla campagna e alla tranquillità che vi si respira, sappiamo che Susan e suo marito la adorano , per questo motivo la dedichiamo a loro. In bocca al lupo!