19 aprile 2008

rosso più rosso



questa galleria dovrebbe restare aperta di notte e aprire al tramonto. è un pensiero che mi frulla da un po'. chissà che non mi decida, una sera. sta di fatto che avrei dovuto chiudere alle 20, sono le 21.30 e sono ancora qui. ieri inaugurazione, chiuso i battenti alle 00.15. sono una nottambula, d'accordo. ma non è solo questo, naturalmente. e poi questo "Sous le Rouge" di notte è ancora più spettacolare, i quadri sembrano vivi. non spaventatevi.

poco fa entra una signora americana, che si pianta davanti ad Opus II n. 810 (se state buoni vi metto su la foto) e mi fa: "lo vedo". cosa vede, signora? "c'è una figura, che esce dal quadro". scusi? "sì, è una figura che esce dalla nebbia. bellissimo".

non intendevo questo. io vedo luci e vibrazioni che di giorno non si notano. di giorno apprezzi la linearità del tema, l'idea, il rosso. il rosso è un'idea, magari un ideale, comunque un mondo, pieno di sfaccettature. Sous le Rouge è imparare a guardare tutti i rossi, gli accenti, le note apparentemente stonate, le differenze che magari ci sfuggono o non sono come vorremmo. Non sono come tu mi vuoi: sono così, prendere o lasciare, sembra volerti dire. Sono libero: anche di gocciolare il mio colore sul pavimento. E' un colore che viaggia, si espande, cambia, ti fa vedere e guardare dove normalmente non guarderesti. anche per terra. adesso che c'è, so di aver sempre desiderato questo rosso sulle pareti, solo che non lo sapevo ancora, non così.

Ieri Antonino Esposto, in veste di critico e di... persona molto informata sui fatti, ha presentato i lavori al pubblico. Appena possibile pubblicherò il testo, anche se... alla fine le sensazioni sono sempre così personali che le parole per quanto ben ritagliate scorrono sui quadri come pennellate trasparenti, a parte un caso, il quadro d'apertura, dove il "lato b" della tela ha da dire e da cantare la sua. venite a saprete di cosa parlo.

In fondo la signora ha ragione. Nei quadri di Vito ci sono delle creature. Astratte. Pennellate, segni, che hanno una direzione, un movimento, e a volte ti vengono incontro, o addosso.
Nell'attesa che la signora decida se tornarsene a casa in compagnia dei segni, qui con il sottofondo musicale dei Sigur Ros succedono cose mai viste... alla prossima per nuove immagini e per...

Nessun commento: