20 luglio 2010

4 artisti 4

Attendiamo a Venezia i nostri "4 artisti 4" (Cannone, Castelli, Ramanzini, Rossini) per il vernissage di venerdì 23 Luglio dalle ore 18.30

Più estivo di così non si può. Ma è il ritmo di un'estate astratta, o meglio ideale, quasi teorica, quello di Rossella Ramanzini - nella sua sintesi personalissima di una recente storia dell'arte e della grafica, dall'Art Nouveau, alla Opt e Pop Art, (... new pop-optical?) tra leggerezza e ricerca della perfezione.

Nella luminosa essenzialità delle opere di Lucia Cannone, vediamo riflesso il sole di Puglia. Un bianco che vive di se stesso, vivo, in movimento. "Sotto l'Oceano" Lucia vede un bianco abbagliante, una forza capace di tutto, l'energia che darà forma alla terra.
Giovanni Rossini, con il suo astrattismo geometrico che ci riporta alla scuola di Manlio Rho, farebbe pensare ad una persona rigida e rigorosa: lo abbiamo incontrato due volte e sempre in modo non convenzionale, condividendo i momenti più torridi della nostra estate, in Emilia e a Venezia, raccontandoci di città e di esperienze professionali ed artistiche guidate dalla passione per l'arte tessile e la scenografia - ampiamente condivise dalla galleria.
Last but not least, Giuseppe Castelli: toscano, autodidatta, apparentemente incasinato (lui sa a cosa mi riferisco) ma nella pratica organizzatissimo (le sue opere sono arrivate per prime e con tutta la documentazione richiesta, non ci avrei scommesso una lira). Manca solo il cv, ma restiamo fiduciosi che ci arriverà anche quello, e comunque non ha molta importanza. I suoi sono colori primari che bucano il fondo nero, per raccontare storie come stando dietro le quinte di un teatro, per poi avvicinarsi pian piano al pubblico. Nell'immagine a fianco: "La Fabbrica di Uomini".

19 luglio 2010

arte astratta o figurativa?

ARTE ASTRATTA E ARTE FIGURATIVA
L'arte astratta non è un'invenzione del nostro secolo, ma una tendenza che risale sin dalla preistoria. Astratto e figurativo si sono sempre susseguiti nel corso dei tempi. Le forme artistiche, in realtà, si determinarono nella storia in relazione alla società ed ai suoi cambiamenti, subendo influenze dai costumi, dalle consuetudini, dalle religioni e putroppo anche dalla politica. Ora la vera arte che è senza fine, non può avere limitazioni, impedimenti, condizionamenti, a qualsiasi livello di società si fa riferimento, poiché non esiste né arte indispensabile né arte superflua.
L'arte è "universale", non può essere considerata come successione di stili o correnti, tendenze o movimenti. Gli equivoci nascono dai diversi intenti di spiegare le manifestazioni dell'arte. Basta considerare tutti i movimenti artistici per ciò che rappresentano effettivamente e considerarli solo aspetti o estrinsecazioni dell'arte stessa.

18 luglio 2010

Le news

Siamo finalmente riusciti ad aggiornare il sito web giudecca795.com
Vi comunichiamo qui le ultime news:

  • La galleria resta chiusa per qualche giorno: riapre giovedì 22 Luglio per l'allestimento della mostra "SummerTime " che si inaugurerà il giorno dopo, venerdì 23 Luglio dalle ore 18.30
  • in attesa dei nostri aggiornamenti, potete avere notizie della mostra dalla pagina su Exibart

    SummerTime: Lucia Cannone, Giuseppe Castelli, Rossella Ramanzini, Giovanni Rossini. Vernissage 23 Luglio dalle ore 18.30. Fino al 20 Agosto 2010. Orario: Da Martedì a Venerdì dalle 15.30 alle 20; Sabato e Domenica dalle 11 alle 20, e su appuntamento; chiuso Lunedì. Ingresso libero. (gli orari possono variare, verificare via telefono (+39) 340 8798327 o blog)

14 luglio 2010

un'anticipazione a sorpresa.. anche per me

Da venerdì 23 luglio 2010: pop art, astrattismo, creatività e musica al tempo della crisi: "SummerTime", la nuova mostra d'arte nell'ambito della rassegna "Ma Cos'è Questa Crisi" ideata e organizzata da Giudecca 795 Art Gallery presenta i lavori di Lucia Cannone, Giuseppe Castelli, Rossella Ramanzini e Giovanni Rossini. Una mostra dedicata al colore, all'ottimismo pur con la consapevolezza che il momento richiede azione e fiducia, come suggerisce in qualche modo il testo della celeberrima "Summertime", la ninna-nanna scritta da Dorothy Heyward su musica di George Gershwin per "Porgy and Bess" (1935). Quattro valenti artisti per la prima volta a Venezia, con stili e quotazioni interessanti. La nostra rassegna si chiama "Ma Cos'è Questa crisi?" perché lo spirito ed il tema si richiamano ovviamente ad un'altra famosissima canzone della stessa epoca, 1933. Perché siamo convinti dai momenti di crisi possa nascere un futuro.

Ed è davvero soltanto mentre scrivo queste parole per un comunicato stampa - immaginando siano parole pronunciate un po' da da tutti ma forse senza eccessiva convinzione - che mi sorprendo a constatare che il 1933 e il 1935, gli anni di una crisi pesante ma anche gli anni di due bellissime canzoni, sono rispettivamente gli anni di nascita di due persone meravigliose: mio padre e mia madre. Quindi.. al di là della nota privata, penso che ci dobbiamo credere.

Senza volere, questo blog sta prendendo una piega personale... Sto diventando sentimentale, sarà l'età(?). Ma in fondo è giusto che sia così. Chi scrive è una persona, made in Italy.
Vi aspettiamo in galleria. Ciao!

Lucia Cannone, Giuseppe Castelli, Rossella Ramanzini e Giovanni Rossini:
"SummerTime" dal 23 Luglio al 19 Agosto 2010, a cura di Rosalba Giorcelli e Gianluca Belli - Giudecca 795 Art Gallery

11 luglio 2010

grazie

Con le lacrime agli occhi per la tenerezza, ringrazio per la visita la signora Gina che mi ha chiesto di accompagnarla nella visione della mostra perché era la prima mostra in assoluto che visitava nella sua vita. Non credo che Gina leggerà questa nota, ma sono talmente commossa che volevo dirvelo. ciao, buona domenica a tutti

09 luglio 2010

Orari del 9 Luglio e del 17 Luglio - SS. Redentore

A causa dello sciopero dei trasporti, il 9 Luglio 2010 la galleria chiuderà alle ore 18.30 circa anziché alle ore 20. Ci scusiamo per il disagio (sennò non si riesce ad arrivare a casa!).

Sabato 17 Luglio, festa del Redentore, Giudecca 795 è aperta fino a mezzanotte (come minimo) ovvero l'orario dei "foghi". Tradizionale barbecue, musica, canti e balli in riva.

Because of the transportation strike, on 9 July the gallery will close at about 6.30 pm. Sorry for the inconvenience.

On Saturday 17 July 2010 - the Redeemer's - Giudecca 795 will be open until midnight (and some later on), the time of the firework show. Traditional BBQ and music along the bank