14 luglio 2010

un'anticipazione a sorpresa.. anche per me

Da venerdì 23 luglio 2010: pop art, astrattismo, creatività e musica al tempo della crisi: "SummerTime", la nuova mostra d'arte nell'ambito della rassegna "Ma Cos'è Questa Crisi" ideata e organizzata da Giudecca 795 Art Gallery presenta i lavori di Lucia Cannone, Giuseppe Castelli, Rossella Ramanzini e Giovanni Rossini. Una mostra dedicata al colore, all'ottimismo pur con la consapevolezza che il momento richiede azione e fiducia, come suggerisce in qualche modo il testo della celeberrima "Summertime", la ninna-nanna scritta da Dorothy Heyward su musica di George Gershwin per "Porgy and Bess" (1935). Quattro valenti artisti per la prima volta a Venezia, con stili e quotazioni interessanti. La nostra rassegna si chiama "Ma Cos'è Questa crisi?" perché lo spirito ed il tema si richiamano ovviamente ad un'altra famosissima canzone della stessa epoca, 1933. Perché siamo convinti dai momenti di crisi possa nascere un futuro.

Ed è davvero soltanto mentre scrivo queste parole per un comunicato stampa - immaginando siano parole pronunciate un po' da da tutti ma forse senza eccessiva convinzione - che mi sorprendo a constatare che il 1933 e il 1935, gli anni di una crisi pesante ma anche gli anni di due bellissime canzoni, sono rispettivamente gli anni di nascita di due persone meravigliose: mio padre e mia madre. Quindi.. al di là della nota privata, penso che ci dobbiamo credere.

Senza volere, questo blog sta prendendo una piega personale... Sto diventando sentimentale, sarà l'età(?). Ma in fondo è giusto che sia così. Chi scrive è una persona, made in Italy.
Vi aspettiamo in galleria. Ciao!

Lucia Cannone, Giuseppe Castelli, Rossella Ramanzini e Giovanni Rossini:
"SummerTime" dal 23 Luglio al 19 Agosto 2010, a cura di Rosalba Giorcelli e Gianluca Belli - Giudecca 795 Art Gallery

Nessun commento: